Infezione da funghi sul piercing: quali sono le cause, i sintomi e soprattutto la qual è la cura da seguire?

Piercing sulla lingua
Piercing sulla lingua. L’igiene in questa zona specifica è davvero fondamentale.

Sono davvero numerose le infezioni che possono verificarsi quando si hanno i piercing, se, ovviamente, questi non vengono curati nel migliore dei modi e non viene applicata su di essi una sana igiene quotidiana.

Nella vostra igiene personale cercate d’adoperare sempre guanti di lattice, soprattutto per evitare che l’infezione contamini anche altre parti.

L‘imperativo categorico di chi possiede un piercing è il seguente: mai essere pigri nella loro pulizia.

La pigrizia non porta da nessuna parte. Mai essere pigri nella pulizia del vostro piercing. L’igiene deve essere svolta tutti i giorni.

Se dovessero svilupparsi dei funghi sulla zona dove avete un forellino è necessario assolutamente correre al più presto possibile a seri rimedi. Ciò vuol dire affidarsi a mani esperte e stare lontani da cure fai da te. Quest’ultime, infatti, è stato ampiamente dimostrato, che non fanno altro che peggiorare la situazione.

Vediamo, allora, di seguito innanzitutto quali sono le cause specifiche perché un fungo viene a svilupparsi su un nostro piercing. Vi diciamo subito che non esiste un unico motivo, ma ve ne sono piuttosto numerosi.

Un piercing realizzato nella zona vaginale deve essere curato con grandissima attenzione proprio per eliminare l’insorgenza d’infezioni.

Spesso il fungo insorge quando viene adoperato per lavare il piercing un sapone antibatterico, quando, invece, è necessario utilizzare un sapone con PH neutro.

Molti non conoscono realmente l’importanza d’adoperare un sapone dal PH neutro.

Forse non tutti sono a conoscenza che proprio con l’azione aggressiva di un prodotto antibatterico si vanno a moltiplicare i funghi. Questo è quello che bisogna evitare per non incorrere in lunghe ed antipatiche difficoltà.

Fate in modo che le vostre mani non siano mai sporche in modo da evitare qualsiasi altra antipatica infezione.

E’ importante, al di là di tutto, sapere riconoscere un fungo.

Come si presenta? Quali sono le sue caratteristiche?

Quest’ultimo può avere un colore bianco, non hanno assolutamente un buon odore e danno una sensazione di pizzicore e prurito nella parte malata.

Se avete il presentimento di trovarvi proprio al cospetto di un fungo è il caso di smettere di utilizzare qualsiasi forma di sapone che fino ad allora avete consumato e di rivolgervi direttamente ad un dermatologo.

Il suggerimento?

Lasciate perdere internet ed i forum. Tenete, infatti, presente che ogni rimedio deve essere del tutto personale. Una crema che può curare una persona, magari a voi potrebbe solo peggiorare la situazione.

Rivolgetevi ad un esperto, evitando di fare dei passi falsi, che possono solo peggiorare un’infezione.

L’esperto, infatti, una volta analizzata l’infezione vi darà la giusta cura, che il più delle volte consiste nell’uso di prodotti altamente specifici. E’ importante sottolineare che per fare in modo che la vostra zona infettata guarisca nei tempi giusti è assolutamente necessario seguire meticolosamente i tempi di somministrazione del prodotto assegnato. Ciò per riuscire a fare in modo che il fungo non degeneri e la cura si riveli, dunque, concretamente efficace. Quest’affermazione va fatta proprio perché i più giovani, purtroppo, prendono troppe volte sotto gamba l’insorgenza di un fungo, rimandando in continuazione un’osservazione medica che deve, invece, essere quanto mai tempestiva.

Un altro aspetto da tenere presente è che un fungo che si sviluppa all’orecchio è, per esempio, ben diverso da uno che si crea nelle parti intime oppure in bocca. Anche in questo caso non si deve attendere che l’infezione si sviluppi maggiormente.

Piercing all’orecchio.

I sintomi, la cura ed i tempi di guarigione sono decisamente differenti.